Alessio Caiazza

Caccia a IU2HEE/6

Ieri sera stavo provando la HF-PRO-2-PLUS-T con base magnetica dal campeggio, non avevo mai avuto tempo di provarla in questa configurazione quindi faccio un giro tra le bande per vedere un po’ che SWR riesco ad ottenere agendo sulla bobina di carico.

Come da specifiche ottengo un SWR inferiore a 1.5 in 6m, 20m, e 40m.

antenna verticale

Volevo provare a rispondere a qualche chiamata quando noto lo spot di Marco IU2HEE/6 per il diploma QRP/P di MQC in 40m. L'antenna è ¼ lambda sui 10m, fare un QSO in 40m con soli 5W da entrambe le parti sarebbe stato una prova veramente ardua. Ricevo Marco molto bene, un 55 pieno. Aspetto il prossimo QRZ e provo a rispondere alla chiamata. Niente non mi sente. Provo ancora un po’ e poi sento Roberto IK0BDO/5 (a poche decine di km da me) che entra in QSO con Marco. Alla fine del QSO gli fa presente che sto rispondendo alla sua chiamata ma Marco dice di non sentirmi.

Basta con i balocchi, è il momento della EFHW.

In questo momento sono in campeggio, non ho la mia antenna di casa e avevo provato ad installare una EFHW per i 40m un po’ alla buona, volevo tenere il feedpoint al coperto e mi sono ritrovato con una installazione a zig-zag fortemente influenzata da cavi elettrici volanti e strutture metalliche.

antenna EFHW

Sposto la stazione e mi attacco alla EFHW, purtroppo Marco viene sovramodulato da un'altra stazione, ci spostiamo di frequenza ma il QSB lo rende incomprensibile. Il QSO non si riesce a fare e Marco fa una pausa drone.

Decido che avrei voluto fare almeno un QSO con la verticale, visto che Roberto mi aveva sentito fissiamo una frequenza e facciamo un rapido QSO, le condizioni stavano effettivamente peggiorando perché questa volta anche lui ha problemi a sentirmi. Ad ogni modo mettiamo a log il QSO.

È tempo di tornare alla EFHW, IU2HEE/6 sta di nuovo chiamando, e questa volta lo ricevo 58. Da parte sua la situazione non è così chiara, dopo un primo incerto report 31 le condizioni migliorano e ci spostiamo sul 51. Scambiamo locatori e saluti, il QSO è a log!

Rimango un po’ in ascolto e si forma un pile-up per Marco, gli propongo di fare una prova in DV ma trovare un spazio per 6kHz in 40m risulta impossibile e lasciamo perdere.

Una piacevole serata, la verticale posso rimetterla nella scatola fino a quando le condizioni di propagazione non miglioreranno sensibilmente.

73 Alessio IU5BON

(l0g.in 5Db600)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?