Alessio Caiazza

JS8Call

Di tanto in tanto mi piace fare qualche QSO in js8call, con la mia stazione QRP è uno dei pochi modi che mi permette di avere un QSO DX con diversi passaggi invece dello striminzito scambio di rapporti in SSB cercando di evitare il QSB per poter mettere qualcosa a log.

Cosa è js8call ? Si tratta di un modo digitale basato sul sistema di codifica di FT8, a differenza di questo però è un modo manuale orientato al QSO. Nella pratica operativa non differisce molto da PSK o RTTY, ciò che cambia è la sua capacità di decodifica, che essendo quella di FT8, arriva anche a estrarre segnali a -24dB!

Altra caratteristica fondamentale è la presenza di quattro velocità, se le condizioni lo permettono è possibile velocizzare la trasmissione utilizzando più banda, e quando le condizioni sono critiche di può stringere, rallentando la trasmissione, ma ottenendo risultati migliori.

Esiste poi una sorta di concetto di rete dei nodi per cui è possibile aderire ad un gruppo di nodi e rispondere a chiamate collettive, si possono richiedere dai rapporti di ascolto automatizzati (che non sono QSO) a le stazioni heartbeats, si può utilizzare un nodo come relay, e si possono salvare i messaggi in una specie di mailbox se la stazione con ciò vogliamo comunicare non dovesse essere in ascolto.

Non mi soffermerò su queste funzionalità avanzate che conosco giusto per nome ma parlerò dei QSO che invece sono divertenti, lascio comunque un link ad una guida, in inglese, di M0SPN.

Venerdì sera decido di ascoltare un po’ in orario di cena per vedere se sui 40m ci fosse un po’ di traffico js8call. Come sempre le stazioni heartbeats sono in maggioranza ma non mi scoraggio e chiamo CQ.

Inizialmente credevo di essere andato a vuoto ma dopo circa un minuto E78CB risponde alla mia chiamata!

Ci scambiamo i rapporti per assicurarci un valido QSO e poi passiamo a parlare delle rispettive condizioni di lavoro, entrambi eravamo in QRP. Ci salutiamo e poi vedo che lui inizia un QSO con OH3BQK/P, rimango in ascolto per un po’ e poi quando questo chiama CQ mando la mia risposta. Ma niente, dopo un po’ chiama di nuovo e riprovo. Nulla. Non demordo e decido di scendere in low a 8 WPM e ricevo il mio rapporto! -18dB

La cosa interessante è che io lo sentivo bene (-16) in normal a 16 WPM e non c’è stato bisogno da parte sua di scendere di velocità. Ci scambiamo i locatori e le condizioni di lavoro, lui trasmetteva con 20W in una EFHW a V invertita. Circa 2200 Km e un QSO comunque più strutturato del semplice scambio di rapporti.

Che dire? Esperienza positiva per me, sicuramente non è adatto a coloro che cercano la quantità, i QSO sono lenti ma si fanno anche in condizioni limite.

Spero di trovare più stazioni in futuro e di avere modo di fare tanti QSO in condizioni in cui la fonia non permetterebbe un contatto.

73 de IU5BON

(l0g.in 5DiKz0)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?