Alessio Caiazza

OpenRTX il firmware Open Source

Recentemente mi sono appassionato al progetto M17, un nuovo protocollo radio digitale, attualmente in sviluppo come alternativa ai protocolli esistenti, che fa del suo punto di forza la libertà. Un modo digitale Open Source e libero da brevetti a livello di hardware, coded voce, protocollo di trasmissione, e codice sorgente.

Il modo in cui mi sono avvicinato al progetto è stato attraverso OpenRTX, un progetto di firmware Open Source per diverse radio attualmente in commercio.

Mi sono procurato una Retevis RT3, gemella della Tytera MD-380, e ho iniziato a studiare la documentazione del progetto.

Per attivare la trasmissione M17 è necessaria una modifica hardware permanenete che non ho ancora effettuato, ma è possibile provare il OpenRTX utilizzando la sola modulazione FM con una radio senza modifiche.

Attenzione, stiamo parlando in firmware altamente sperimentale ed in piena fase di sviluppo. Non aspetattevi di installarlo e usare la vostra radio come niente fosse.

Ad ogni modo, per la prima volta da quando sono IU5BON, c'è un aspetto dell'hobby in cui posso contribuire attivamente senza dover semplicemente copiare e ripetere i progetti altrui. Quindi mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a contribuire le mie modifiche al progetto OpenRTX.

Domenica 21 Novembre 2021, complici un pranzo in famiglia al settimo piano, e Gabriele IZ5HQB, sono riuscito a fare il mio primo QSO FM in 70cm QRP con la radio utilizzando OpenRTX e le mie stesse modifiche al firmware della radio.

Buona sperimentazione e spero di riuscire presto a fare il mio primo QSO in M17.

(l0g.in 5FuCDw)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?